14 Gennaio 2009

La pace in Medio Oriente

L’esecutivo provinciale del PD ha affrontato il problema del conflitto che insanguina il Medio Oriente e al termine dei lavori ha emesso il seguente comunicato.

La pace in Medio Oriente non si costruisce prendendo partito a favore di uno dei soggetti in causa ma al contrario sollecitando entrambi affinché ci sia in primo luogo una tregua e poi partano i negoziati.

Essere effettivamente by-partisan significa riconoscere che in Medio Oriente ci sono due ragioni: il sacrosanto diritto dello stato di Israele a vivere in pace senza sentirsi minacciato ai confini e il diritto dei palestinesi a vivere in condizione di identica sicurezza nell’ambito di uno stato autonomo riconosciuto dalla comunità internazionale.

L’Italia deve fare il massimo sforzo per sostenere le iniziative dell’ONU e dell’Unione europea così come l’impegno del mondo arabo moderato e dell’Egitto.

E’ opportuno che tutte le forze politiche italiane collaborino affinché il ruolo del nostro paese sia in totale sintonia con le iniziative dell’Europa e delle Nazioni Unite.

In primo piano