6 Ottobre 2009

Il Welfare della Vergogna!!!

Dura presa di posizione del Partito Democratico oggi in Consiglio regionale. Alla chiusura del dibattito sulla proposta di legge della Lega nord sugli interventi sociali, l’intero gruppo del PD, dopo aver esposto uno striscione di “vergogna” rivolto alla maggioranza, ha abbandonato l’Aula non partecipando alla votazione finale.

Una legge arrivata in Aula senza aver dato luogo nelle settimane scorse alle audizioni di enti, associazioni, comuni, richieste dall’opposizione sulle tematiche oggetto della proposta di legge. Questa è una legge non emendabile, da rigettare, che sarà impugnata con procedure di infrazione a livello europeo e dalla Corte costituzionale, ma non prima di aver provocato gravi danni alle persone perchè limita i diritti per l’accesso ai servizi sociali anche per i bambini residenti in regione da breve tempo e discrimina le scuole paritarie rispetto a quelle pubbliche. Il grosso rischio è che ci saranno poi famiglie e figli di serie A e di serie B, accesso ai servizi sociali che, con la barriera degli anni di residenza, nuocerà a tutti, cittadini italiani e stranieri.

Anche questa volta volta il Governo Tondo ha scritto una triste pagina di politica regionale. Udc e Pdl stanno a guardare… ma poi chi deve provvedere a risolvere i problemi quando i cittadini busseranno alla porta??? Ancora una volta i comuni anche della nostra provincia.

In primo piano