17 Febbraio 2013

Come si vota

Quando si vota

Si vota domenica 24 dalle 8 alle 22, e lunedi 25 febbraio dalle 7 alle 15.

Come si vota

come si vota alla cameracome si vota al senato

Camera e Senato

Sia per l’elezione della Camera (scheda rosa) sia per l’elezione del Senato (scheda gialla), l’elettore esprime il voto tracciando con la matita un solo segno (esempio, una croce o una barra) nel riquadro che contiene il contrassegno della lista prescelta. E’ vietato scrivere sulla scheda il nominativo dei candidati e qualsiasi altra indicazione.

Documenti necessari

L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza.

Se non si possiede un certificato elettorale

Le anagrafi osservano aperture straordinarie nei giorni antecedenti al voto. Per informazioni è opportuno informarsi sul sito del proprio comune di residenza.

AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO PER TORNARE A CASA A VOTARE

Alitalia offre uno sconto del 40% per chi vola dal 17 febbraio al 4 marzo, fino ad un massimo di 40€, sul volo A/R (tasse aeroportuali escluse). Verifica le altre offerte su www.alitalia.it Trenitalia prevede sconti che arrivano fino al -70% sul prezzo base dei biglietti per i viaggi di media-lunga percorrenza (compreso servizio cuccette) e del 60% sui biglietti regionali. Verifica le altre offerte su www.trenitalia.it NTV applica uno sconto del 60% per i biglietti andata e ritorno in Smart class dal 16 febbraio al 7 marzo. Vai al sito www.ntvspa.it Il Ministero dell’Interno annuncia un rimborso del 75% sulle spese sostenute per nave, aereo, treno per chiunque si rechi a votare nel proprio comune di residenza da qualsiasi nazione estera in cui non è possibile votare per posta. Puoi trovare tutte le informazioni suwww.interno.gov.it schedacamera schedasenato
In primo piano