19 Luglio 2018

Grazie a Walter Eddie Cosina (e scusa)

Oggi cade l’anniversario della strage di via D’Amelio, dove 26 anni fa venne ucciso Paolo Borsellino assieme agli uomini della sua scorta. Tra di loro vi era un poliziotto muggesano, Walter Eddie Cosina.

Eddie e i suoi colleghi si sono sacrificati per tutti noi. Stamattina, nel Duomo di Muggia vi erano il sindaco Laura Marzi, il prefetto e il questore di Trieste, Anna Paola Porzio e Isabella Fusiello, e una rappresentanza di poliziotti e poliziotte, che si sono stretti, come ogni anno, vicino alla mamma, alle sorelle e ai nipoti di Eddie.

C’erano le istituzioni, mancava la politica, scarseggiavano anche i cittadini. Mancavano proprio quelli che fanno mostra di essere vicini ai bisogni delle forze di Polizia e lanciano preoccupati allarmi per un accresciuto bisogno di sicurezza dei cittadini. Ma mancava anche il centrosinistra. E io credo che dovremmo essere i primi a non trascurare gli eroi della nostra terra, caduti facendo il loro dovere e diventando esempio di legalità.

Il Pd fa ammenda con queste righe, e si ripropone di portare in futuro la propria testimonianza, in questa e altre occasioni, stando accanto alle nostre forze dell’ordine. Che poi sono cittadini come gli altri, solo con maggiori responsabilità ed esposti a rischi maggiori. A loro, alla famiglia di Eddie, diciamo: grazie, e scusate.

In primo piano