Regeni: Comune Aquileia ricordi di chiedere giustizia
CONTI: E’ FERITA ANCORA APERTA PER FAMIGLIA E COMUNITA’
“Il Comune di Aquileia ha il dovere di cogliere questa circostanza per trasmettere con chiarezza la richiesta di verità e giustizia per Giulio Regeni, figlio della nostra terra e vittima di un regime violento. Ce lo aspettiamo da parte del sindaco Zorino, che con il vicesindaco ha partecipato alla marcia di Fiumicello a gennaio. E’ giusto farlo perché questa è una ferita ancora aperta per la famiglia, per chi conosceva Giulio e per chi ha imparato a conoscerlo in questi anni di lotta per la verità. Una ferita che continua a presentare aspetti oscuri e preoccupanti, basti pensare alle ripetute minacce di cui è stata fatta oggetto l’avvocata Ballerini, che da dieci anni segue la famiglia Regeni”.
La segretaria regionale del Pd Fvg Caterina Conti si rivolge al sindaco del comune di Aquileia (Udine), a seguito dell’approvazione di una delibera di Giunta che dà esecuzione al progetto “Meeting Aquileia + Alessandria”, che prevede una visita di tre giorni di una rappresentanza dell’Egitto ai luoghi culturali e religiosi della città della Bassa Friulana, assegnando alla stessa il “Coordinamento strategico istituzionale, regia diplomatica, facilitazione delle relazioni internazionali”.
“Abbiamo visto come frettolosamente il Governo e la Regione hanno messo da parte una figura scomoda come Giulio, per questo – precisa Conti – ci aspettiamo attenzione e rispetto almeno da un Comune come Aquileia così significativo per la nostra storia e cultura”.