Tagliamento: sicurezza per Latisana e tutela ambiente
BRAIDOTTI E POZZO: MEMORIA ALLUVIONE ANCORA VIVA DOPO 60 ANNI
“I latisanesi hanno diritto di vivere in sicurezza e senza paura, vedendo realizzate le opere necessarie per una corretta gestione del Tagliamento con il coinvolgimento di tutte le popolazioni interessate, al di qua e al di là dei confini regionali”. E’ l’auspicio formulato dal segretario provinciale del Pd di Udine Luca Braidotti e dal consigliere regionale dem Massimiliano Pozzo, partecipando oggi alla commemorazione per il 60/mo anniversario dell’alluvione di Latisana, promossa dal Comune e dal Comitato 60esima alluvione.
“La rottura degli argini e l’acqua che entra dappertutto – ricorda Braidotti – sono memoria ancora viva dopo 60 anni. La commemorazione di oggi deve spronare tutta la politica a trovare rapidamente soluzioni adeguate per garantire la sicurezza su tutto il corso del Tagliamento e in particolare – sottolinea l’esponente dem – a Latisana dove la natura ha già scatenato la sua cieca forza”
Il segretario e il consigliere del Pd ribadiscono che “il Tagliamento è per tutto il Friuli molto più di un fiume, è un elemento essenziale della nostra identità. Tutelarlo, coniugando sicurezza per chi ne abita le rive e rispetto per la sua qualità ambientale, deve essere un obiettivo prioritario di tutti gli schieramenti. Chi governa abbia il coraggio delle decisioni e – concludono i due – abbandoni ogni tattica dilatoria”.