Su minori stranieri è grottesco Salvini
ROJC-TOMASINSIG: DESTRA CREA IL PROBLEMA E POI SBRAITA
“Ci si mette anche Salvini per aumentare il volume delle chiacchiere sui minori stranieri non accompagnati. Sarà stata una brutta sorpresa arrivare a Udine e trovare il bubbone dei soldi statali che mancano, ma è grottesco sentirlo dire che parlerà col collega dell’Interno. La verità è che stanno protestando contro se stessi, col solito schema della destra che crea il problema e poi sbraita per i disagi di cui è responsabile, riversando il peso sui più deboli, i minori e i Comuni ai quali lo Stato ha delegato la custodia”.
Lo affermano la responsabile regionale Migrazioni del Pd Fvg Linda Tomasinsig e la senatrice dem Tatjana Rojc, replicando al vicepresidente del consiglio e leader della Lega Lega Matteo Salvini, che oggi nel capoluogo friulano ha dato assicurazioni per mancati rimborsi per i ragazzi stranieri.
“Da parte di alcuni sindaci – osserva Tomasinsig – le richieste di gestione centralizzata dei minori stranieri fa sospettare la voglia di lavarsene le mani. Fa peggio la Regione, che minaccia di mettere più sotto pressione gli stessi Comuni afflitti da mancanza di personale e di risorse per sostenere l’accoglienza. Su tutto arrivano tardive e generiche le parole del presidente Fedriga che deve prendere un impegno vincolante come presidente della Conferenza delle Regioni”.
“L’immigrazione resta spina nel fianco per le forze di destra che – conclude l’esponente dem – non riesce a governare il fenomeno sul piano sociale né della sicurezza”.