29 Marzo 2026

Anziana 15 ore in Pronto soccorso: Riccardi si scusi

TOMASELLO: CERTIFICA FALLIMENTO GESTIONALE DELLA SANITA’ REGIONALE

“Non è un semplice disservizio, il trattamento subito patito dalla signora al Pronto soccorso è un’offesa alla dignità umana e una certificazione del fallimento gestionale della nostra sanità regionale. Chi causa questo degrado si scusi personalmente, da Fedriga e Riccardi in giù”.

Il segretario del Pd provinciale di Pordenone Fausto Tomasello stigmatizza l’episodio, avvenuto al pronto soccorso del Santa Maria degli Angeli, di cui è stata vittima una signora di 84 anni rimasta in attesa per 15 ore prima di ricevere una consulenza ortopedica.

“Il racconto degli eventi lascia l’amaro in bocca”, prosegue Tomasello, che osserva come “siamo di fronte a un paradosso inaccettabile: abbiamo inaugurato strutture nuove e moderne ma all’interno il sistema è al collasso. Una donna anziana, con una frattura, non può e non deve aspettare quindici ore in un corridoio, tra informazioni vaghe e stime di attesa del tutto sballate rispetto alla realtà”.

Secondo l’esponente dell’opposizione, “la responsabilità non ricade sul personale in prima linea, ma sui vertici e sulle scelte politiche. Gli operatori sanitari e i volontari fanno quello che possono, spesso scusandosi per colpe non loro”. “Il vero dramma – insiste il segretario dem – è una scelta gestionale e direzionale che ha trasformato il pronto soccorso  in un imbuto senza uscita. Mancano medici, se le procedure sono ‘fantasma’ e se l’efficienza viene sacrificata sull’altare di una programmazione miope”.

Non ci provi nemmeno l’assessore Riccardi – ammonisce Tomasello – a scrollare le spalle pensando che passerà anche questa bufera. Questo è un altro sintomo di un malessere profondo che colpisce le fasce più fragili della nostra popolazione. Chiediamo risposte immediate. I cittadini di Pordenone pagano le tasse per avere servizi, non per vivere calvari infiniti dentro un ospedale che avrebbe dovuto essere l’eccellenza del territorio e che invece, oggi, sembra un lontano miraggio di efficienza”.

Foto: DiarioFVG

In primo piano