Fondi per studio sociologico a Monfalcone
MORETTI-TOMASINSIG: GUIDARE LA TRANSIZIONE VERSO SOCIETA’ NUOVA
“E’ una buona idea e la maggioranza non avrà difficoltà a finanziarla. Questo è l’auspicio per la proposta di realizzare uno studio sociologico sulla popolazione del Comune di Monfalcone e del Mandamento. Ovviamente con tutte le garanzie di scientificità nella raccolta dei dati e di equilibrio nel passaggio all’elaborazione delle proposte da parte dei legislatori regionali e degli amministratori locali”. Lo affermano il capogruppo regionale del Pd Diego Moretti e la responsabile regionale Pd Fvg Migrazioni Linda Tomasinsig, in merito all’emendamento del consigliere regionale Enrico Bullian (Patto-Civica) con cui si propone di destinare 50 mila euro a una ricerca universitaria per individuare nuove politiche di convivenza a Monfalcone (Gorizia).
“Uno studio aggiornato e approfondito sarebbe un utile supporto per l’integrazione e guidare la transizione verso una società in cui gli stranieri saranno una parte consistente e ineludibile del tessuto sociale e produttivo. E’ un dato di fatto che l’attuale modello produttivo di Fincantieri non è mai stato messo in discussione dall’attuale maggioranza e la soluzione – sottolineano Moretti e Tomasinsig – non è nascondere il fenomeno o fingere di contrastarlo”.
Per i due esponenti dem “l’attuale situazione è insostenibile per i lavoratori e per la città perciò è fondamentale che la filiera di governo sia consapevole e si attrezzi per affrontare le sfide che ci attendono. Le risposte non sono discriminazione nell’accesso ai contributi e incentivi a pioggia per i sistemi di sicurezza, se poi si fa nulla per l’integrazione, il sostegno alla formazione linguistica, la consapevolezza dei diritti dalla sicurezza sul lavoro all’autodeterminazione delle donne e chiaramente – concludono Moretti e Tomasinsig – i doveri di cittadinanza”.