23 Luglio 2025

Festa dell’Unità a Aquileia

CONTI: PROTAGONISTI DI PRIMO PIANO E OCCASIONI PER STARE INSIEME

Si svolgerà da giovedì 24 luglio a domenica 3 agosto la tradizionale Festa de L’Unità di Aquileia, al Parco festeggiamenti in via Minut 1, organizzata dai circoli del Partito Democratico di Aquileia, Terzo di Aquileia, Fiumicello Villa Vicentina, Cervignano del Friuli, Aiello del Friuli e Grado, quest’anno anche col marchio del Pd del Friuli Venezia Giulia.

Gli appuntamenti iniziano giovedì sera alle 20 con un dialogo tra i deputati dem Debora Serracchiani e Gianni Cuperlo, sul tema “Riforme costituzionali: democrazia in discussione”. Si prosegue domenica 27 luglio alle 19 con una ricca tavola rotonda dedicata a “Economia ed Enti locali per lo sviluppo del territorio”, cui partecipano l’europarlamentare e presidente dell’assemblea nazionale del Pd Stefano Bonaccini, la segretaria regionale Pd Fvg Caterina Conti, il consigliere regionale Francesco Martines, il vicesindaco di Udine Alessandro Venanzi.

La settimana successiva, sabato 2 agosto alle 19, i riflettori si accendono su “La sanità nel 2025: Italia e Friuli Venezia Giulia a confronto”, con il contributo della responsabile nazionale Salute e Sanità del Pd Marina Sereni, del responsabile Pd Fvg Salute Nicola Delli Quadri e della consigliera regionale dem Manuela Celotti. Si chiude domenica 3 agosto alle 19 con un focus dedicato a “Politiche abitative e disuguaglianze” a cura del gruppo Donne Dem Fvg che hanno invitato la responsabile Infrastrutture Pd Fvg Mariagrazia Santoro, il segretario regionale del Sunia Renato Kneipp, e il presidente CNA Costruzioni Denis Petrigh.

“Momenti per approfondire temi di strettissima attualità e di interesse collettivo con protagonisti di primo piano ma – spiega la segretaria Pd Fvg Caterina Conti – non sono solo eventi politici, anche occasioni per stare insieme in una situazione accogliente per tutte le età e per le famiglie. Politica e cultura, musica, giochi popolari, cibi semplici e buoni, cinema: sono gli ingredienti giusti per far girare le idee e rafforzare i legami con il territorio”.

In primo piano