Addio a Valeria Fedeli
ROJC: RICORDERO’ IL SUO ULTIMO ABBRACCIO // SERRACCHIANI: FU DONNA TENACE E GENEROSA
“Ricorderò il nostro incontro qualche mese fa, quando ci siamo promesse di rivederci e ci siamo scambiate un intenso abbraccio che poi è stato l’ultimo. Scompare una vera combattente, una collega di grande esperienza attenta al dolore degli altri, si è sempre battuta per i diritti delle donne, nel sindacato, nel mondo della scuola”.
Tatjana Rojc ricorda la figura dell’ex senatrice e ministra dem Valeria Fedeli scomparsa stamane a Roma.
Esprimendo “vicinanza al marito Achille Passoni e alla famiglia” Rojc rievoca la presenza a Trieste di Valeria Fedeli che “è stata il primo ministro dell’Istruzione italiano a visitare le istituzioni formative della comunità slovena del Friuli Venezia Giulia”.
Per Debora Serracchiani è stata “una donna tenace e generosa, che ha portato nella politica la voce del lavoro e un impegno autentico per la scuola pubblica, sempre con attenzione alle persone e ai loro diritti. Ad Achille, alla sua famiglia e a chi le ha voluto bene va il mio abbraccio più sincero”.
Valeria Fedeli, sindacalista ed ex ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel governo Gentiloni, aveva 76 anni. La notizia della scomparsa è stata resa nota dai familiari. Nata a Treviglio il 29 luglio 1949, Fedeli ha iniziato la sua attività professionale come educatrice nelle scuole dell’infanzia del Comune di Milano, per poi intraprendere un lungo percorso sindacale nella Cgil. Dal 2000 al 2010 è stata segretaria generale della Filtea-Cgil, la categoria dei lavoratori del tessile, ricoprendo anche incarichi a livello europeo. Nel 2012 è stata vicepresidente di Federconsumatori. Nel 2013 è stata eletta senatrice del Partito Democratico e, nello stesso anno, nominata vicepresidente del Senato con funzioni vicarie, ruolo mantenuto fino al 2016. Tra gennaio e febbraio 2015 ha presieduto temporaneamente l’Aula di Palazzo Madama. Il 12 dicembre 2016 è entrata nel governo Gentiloni come ministra dell’Istruzione, incarico ricoperto fino al 2018. Nel corso della sua attività politica e istituzionale si è occupata in particolare di scuola, diritti delle donne e parità di genere. È stata tra le fondatrici del movimento femminista “Se non ora, quando?”. Era sposata con Achille Passoni, ex senatore ed esponente del Partito Democratico.
Il ricordo del Pd nell’assemblea congiunta dei gruppi parlamentari
“Ricordiamo con un minuto di silenzio Valeria Fedeli, il suo impegno nelle istituzioni, da vicepresidente del Senato, ministra, appassionata femminista, sindacalista, dirigente politica e la ringraziamo per tutto quello che ha fatto per la nostra comunita'”, dice Chiara Braga, capogruppo alla Camera, nel corso dell’assemblea congiunta dei gruppi parlamentari Pd, a proposito della scomparsa dell’ex ministra e senatrice dem. “Ci stringiamo ad Achille in questo triste momento e con un minuto di silenzio esprimiamo il nostro dolore e rispetto per la scomparsa di Valeria”, aggiunge. “Nei prossimi giorni ricorderemo il suo impegno nelle istituzioni e nel Paese. Ha dato esempio nella militanza, dignita’ per il lavoro, ci sono battaglie che vanno portate avanti Vicinanza umana e politica”, conclude Braga.