3 Febbraio 2026

Giustizia: Fvg non tappa buchi di Nordio

TOMASELLO RISPONDE AL CAPOGRUPPO REGIONALE FI CABIBBO

“Se in Friuli Venezia Giulia siamo al punto di dover tappare i buchi della giustizia di Nordio, possiamo legittimamente chiederci a che serve un ministro Guardasigilli. Lasciamo perdere suggestioni che non arriveranno mai all’esistenza. Gli esponenti di Forza Italia chiedano piuttosto a Nordio di far funzionare la macchina della giustizia che in tre anni ha udito solo annunci, guerra ai magistrati ma niente di utile per i cittadini. Ora abbiamo pure una riforma costituzionale che dobbiamo bocciare col referendum”.

Lo dichiara il segretario del Pd provinciale e avvocato Fausto Tomasello, replicando al capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Andrea Cabibbo, che propone di “regionalizzare il personale amministrativo del comparto giudiziario” per rimediare a vuoti di organico e carenza di personale amministrativo.

“Noi quando abbiamo governato – ricorda il segretario dem – ci siamo fatti scrupolo di aiutare le cancellerie applicando del personale regionale, ma ben diverso sarebbe farsi carico di competenze prettamente statali su cui non abbiamo alcun controllo, com’è l’ambito dell’amministrazione della giustizia. Viene rilevato che manca il personale per la gestione ordinaria della Regione e ancor più dei Comuni eppure – aggiunge Tomasello – dalla maggioranza si sostiene che dovremmo sostituirci allo Stato accollandoci anche i costi di personale aggiuntivo. Il richiamo all’esercizio della specialità qui è fuori luogo”, conclude l’esponente dem.

In primo piano