9 Settembre 2010

Federalismo Demaniale- stampa

Per comprendere l’ODG occorre ricostruire brevemente la storia della decisione del comune di Spilimbergo di procedere alla costruzione di una autostazione proprio a ridosso dell’edificio che ospita la attuale scuola primaria e secondaria, decisione che ha suscitato la forte reazione della popolazione cittadina, come riportato nelle cronache. Una nuova autostazione per le corriere ATAP è assolutamente necessaria a Spilimbergo e l’amministrazione ha individuato un’area proprio a ridosso della scuola. Alla reazione dei cittadini è stato risposto che si sarebbe trattato di una collocazione provvisoria e che comunque non vi erano i tempi necessari a trovarne una diversa senza che venisse a decadere il cospicuo contributo finanziario della Regione.

La consigliera Bragatto ha fatto proprie le istanze dei cittadini e chiede che siano utilizzati i recenti provvedimenti sul federalismo demaniale per trovare subito una collocazione definitiva, che consentirebbe un unico e investimento e impedirebbe la realizzazione di un’opera potenzialmente nociva per la salute e la sicurezza della popolazione scolare spilimberghese.

L’ODG assume particolare significato perché si rivolge a una amministrazione che al suo interno accoglie i massimi sostenitori del federalismo di, sollecitandoli a cogliere le opportunità, passando dalle parole ai fatti.

Il sedime ferroviario Casarsa Pinzano non è ormai più utilizzato e rientra nei beni dichiarati cedibili, e offre certamente la possibilità di dare collocazione alla autostazione.

Al governo Provinciale omogeneo a quello nazionale che si dichiara “governo del fare”, si chiede di dare pratica dimostrazione della bontà del federalismo, impedendo che venga sperperato il denaro dei contribuenti, tanto più necessario nell’attuale momento di rigore economico.
In primo piano