5 Maggio 2023

Wartsila: Governo indirizzi le proposte di investimento

SERRACCHIANI: PIANI INDUSTRIALI SERI E PARTNER CHE DIANO GARANZIE

“Al prossimo appuntamento di Roma Wartsila deve arrivare con piani industriali seri, con partner che garantiscano la strategicità del sito di Trieste, la continuità della produzione, la permanenza se possibile all’interno della filiera navalmeccanica nazionale, la piena occupazione con riguardo anche all’indotto. Dopo una spinta iniziale c’è stato un fermo macchine che non è piaciuto a nessuno. Abbiamo fatto iniziative parlamentari ma ora bisogna che il Governo entri in campo in prima persona a fare la sua parte, come stiamo sollecitando in continuazione e come stanno facendo sindacati e lavoratori, che stanno premendo proprio in vista dell’incontro del 18 maggio”. Lo ha detto oggi a Trieste la deputata Debora Serracchiani (Pd), partecipando all’incontro convocato dai sindacati Fim, Fiom, Uilm assieme alle Rsu di Wartsila con un gruppo di parlamentari del Fvg sulla vertenza Wartsila.
Per Serracchiani “il lavoro da fare è indirizzare l’iniziativa di investimento verso la proposta che si ritiene essere più utile per il territorio. Cerchiamo di spingere in quella direzione, remiamo tutti dalla stessa parte perché ci sono le condizioni per fare bene ma – ha precisato la deputata – bisogna spingere Wartsila a non fare solo i suoi interessi, che non è detto coincidano con quelli del territorio, dei lavoratori e del Paese, che deve poter dire l’ultima parola. Riferendosi alle “quattro proposte, di cui due piuttosto concrete” di cui si ha notizia, Serracchiani ha sottolineato che “si deve evitare che la spinta di Wartsila ci induca a prese d’atto”.


Nella foto, da sinistra, i deputati Debora Serracchiani (Pd), Walter Rizzetto, Isabella De Monte (Azione-Iv) e Massimiliano Panizzut (Lega).

In primo piano